Lingua

spedizione gratuita con tutti gli ordini

Paese

Contattaci

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

 

 

  1. Informazioni generali

 

1.1.    La  vendita  dei  prodotti  (di  seguito  i  “Prodotti”)  offerti  sul  nostro  sito  web www.valentinoshoes.com (di seguito il “Sito”), è  disciplinata  dalla  presenti  condizioni  generali  di vendita  (di seguito le “Condizioni Generali”).

1.2.    I  Prodotti  sono  venduti  direttamente  da  Mario Valentino  S.p.A.  società   di   diritto italiano, avente sede  legale  in  Via  Fontanelle  n.  85,  80136  Napoli - Italia, numero di iscrizione  al Registro delle Imprese di Napoli Rea NA-292524, Partita Iva no. 00694090630 (di seguito “MV”)

1.3.    MV si riserva  il  diritto  di applicare  a  uno  o   più   ordini   (di   seguito   “Ordine”) previsioni contrattuali specifiche che saranno riportate nel riepilogo prima della conferma dello stesso da parte del Cliente (di seguito le “Previsioni Specifiche”). In tal caso, le condizioni contrattuali applicabili al singolo Ordine, saranno sia le Condizioni Generali che le Previsioni Specifiche. In caso di contrasto tra le Condizioni Generali  e le  Previsioni  Specifiche, quest’ultime si intenderanno prevalere su quelle Generali per gli aspetti espressamente derogati.

1.4.    MV può  in  qualunque  momento  modificare  o  emendare  le  presenti  Condizioni Generali. Le modifiche avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito, fermo restando che eventuali Ordini già accettati da MV continueranno ad essere regolati esclusivamente dalle Condizioni Generali e dalle Previsioni Specifiche in vigore al momento della conclusione di ciascun Ordine.

 

  1. Politica Commerciale – limitazioni alla vendita ed alla consegna dei Prodotti

 

2.1.    I Prodotti mostrati sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente a persone fisiche che agiscono per fini che non rientrano nel quadro della loro attività commerciale, industriale o professionale (di seguito i “Clienti”).

2.2.    In considerazione di  quanto  sopra, MV si  riserva  il  diritto  di  non  dare  seguito  ad  ordini provenienti da soggetti diversi dai Clienti e di prevedere, per ciascuna categoria di Prodotto, un numero massimo di Prodotti acquistabili.

2.3.    Il Cliente prende atto ed accetta che i Prodotti potranno essere spediti solo nei Paesi presenti nella lista contenuta all’articolo 7.2 delle presenti Condizioni Generali. L’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione devono essere all’interno dello stesso Paese.

2.4.    Il Cliente prende atto ed accetta che, per ragioni di sicurezza, non saranno effettuate spedizioni di Ordini indirizzati ad una casella postale o verso destinatari e/o indirizzi non identificabili.

2.5.    Tutte le comunicazioni al Cliente saranno effettuate da MV all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione o in fase di acquisto se il Cliente effettua il checkout come ospite. Eventuali modifiche a tale indirizzo dovranno essere senza indugio comunicate per iscritto MV.

 

  1. Modalità di acquisto

 

3.1.    Ciascun Prodotto offerto in vendita è descritto e visionabile sul Sito ove sono presenti le immagini fotografiche dei Prodotti, il relativo prezzo unitario comprensivo di IVA, i colori e le diverse taglie, misure e/o formati disponibili (ove applicabile).

3.2.    Alcuni Prodotti potrebbero essere visualizzati nel Sito esclusivamente per motivi promo pubblicitari. Tali Prodotti non sono in vendita e non possono essere acquistati.

3.3.    Nonostante MV adotti misure ed accorgimenti volti ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei propri Prodotti, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche o di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer del Cliente. Di conseguenza, le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero, in taluni casi, non corrispondere a quelli reali. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi ed esemplificativi. MV non sarà pertanto responsabile dell’eventuale non corrispondenza delle immagini o dei colori dei Prodotti dovuta alle suddette ragioni.

3.4.    Il Cliente per eseguire ciascun Ordine relativamente ai Prodotti selezionati dovrà seguire attentamente le istruzioni e procedure rese disponibili sul Sito.

3.5.    Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto di ciascun Ordine prima di confermare il medesimo, inserendo tutte le informazioni richieste sul Sito. Prima della conclusione di ciascun Ordine sarà richiesto al Cliente di confermare di aver letto e di accettare l’Ordine. In caso di mancata accettazione del contenuto dell’Ordine e/o delle Condizioni Generali non sarà possibile concludere l’Ordine stesso.

3.6.    Prima che il Cliente confermi l’Ordine, quest’ultimo potrà sempre essere modificato o corretto. L’Ordine confermato non sarà ulteriormente modificabile, ma solo annullabile, salvo quando previsto all’articolo 5.4 delle presenti Condizioni Generali e da norme imperative di legge.

3.7.    Al termine della procedura di acquisto si consiglia di scaricare, salvare o stampare le tutte le condizioni dell’Ordine incluse le Condizioni Generali in vigore alla data di conclusione del medesimo. Il Cliente riceverà inoltre una e-mail di conferma (di seguito “E-mail”) della ricezione dell’Ordine effettuato, contenente un riepilogo delle informazioni già riportate nel modulo d’Ordine (i.e. dati del Cliente, modalità ed indirizzi di spedizione, l’indicazione del modello, del colore e della taglia/misura dei Prodotti selezionati, l’indicazione del prezzo e degli eventuali costi di consegna).

3.8.    Il Cliente che si sia registrato sul Sito potrà in ogni momento monitorare lo stato del proprio Ordine entrando nell’area riservata “Area Clienti”. In ogni caso lo stato dell'Ordine sarà monitorabile per tutti i Clienti inviando richiesta al Customer Care (di seguito “Customer Care”) al seguente indirizzo e-mail: customer@valentinoshoes.com

3.9.   Ciascun Ordine confermato dal Cliente, sarà inviato automaticamente a Mario Valentino S.p.A. e sarà archiviato presso la sede operativa della medesima, sita in Via Fontanelle,85 , 80136 Napoli, (NA).

 

  1. Prezzi e modalità di pagamento

 

4.1.    I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in EURO e comprensivi di IVA.

4.2.    L’ammontare totale di ciascun Ordine includerà altresì i costi di spedizione calcolati secondo quanto specificato al successivo punto 7 “Costi di Spedizione”.

4.3.    MV si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito, fermo restando che agli Ordini già confermati dal Cliente continueranno ad essere applicati i prezzi in vigore al momento della conclusione di ciascun ordine.

4.4.    Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato esclusivamente a mezzo di carta di credito. Le carte di credito accettate sono quelle indicate nell’apposita sezione del Sito “Metodo di Pagamento”.

4.5.    Le operazioni di pagamento tramite carta di credito saranno disciplinate dai regolamenti adottati dai singoli Circuiti di carta di credito anche per quanto concerne i limiti di spesa.

4.6.    La conferma del buon esito di ciascun Ordine avrà luogo solo previa verifica dei dati della carta di credito ed a seguito della ricezione all’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente ad effettuare l’addebito su detta carta di credito. L’addebito sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato esclusivamente a seguito della spedizione  di ciascun Ordine.

4.7.    Resta espressamente inteso che, nel momento in cui ciascun Ordine verrà trasmesso alla struttura interna di MV preposta alla sua evasione, verrà inviata al Cliente una e-mail di effettiva presa in carico. In qualche caso (tempi di evasione dell’ordine particolarmente brevi), la email in questione potrà essere omessa ed il cliente riceverà unicamente la conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti.

4.8.    I dati della carta di credito saranno gestiti con la massima riservatezza direttamente dal gestore del circuito. MV  non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.valentinoshoes.com. A tal proposito MV si riserva il diritto di cancellare la transazione e di annullare gli Ordini in caso di segnalazione di uso fraudolento delle carte di credito. Per garantire una maggiore sicurezza, potranno essere richiesti in qualsiasi momento ulteriori informazioni o documenti senza i quali, MV si riserva il diritto di non accettare la transazione.

 

  1. Disponibilità Prodotti

 

5.1.    Il Cliente prende atto che le scorte di Prodotti offerti sul Sito sono limitate.

5.2.    Occasionalmente, potrà verificarsi la non disponibilità di uno o più Prodotti. In tal caso, MV informerà tramite email il Cliente entro 20 giorni lavorativi dal giorno in cui il Cliente ha confermato il proprio Ordine.

5.3.    Nel caso in cui nessuno dei Prodotti ordinati dal Cliente sia disponibile, il Customer Care invierà  una e-mail al Cliente informandolo che l’Ordine non può essere processato ed MV annullerà  il relativo Ordine. In tal caso, nessun addebito sarà eseguito sulla carta di credito del Cliente.

5.4.    Nel caso invece in cui solo uno o più Prodotti oggetto dell’Ordine risultassero disponibili il Customer Service invierà una e-mail al Cliente con il dettaglio degli articoli non disponibili. L’Ordine verrà comunque processato per la parte dei Prodotti disponibili e sarà addebitato al Cliente solo l’ammontare corrispondente agli stessi, salvo che il Cliente non informi per iscritto MV della sua intenzione di annullare l’intero Ordine.

 

  1. Trasporto e Consegna

 

6.1.    MV si impegna ad evadere ciascun Ordine confermato entro 24 giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine. Durante i periodi di saldi e di chiusura aziendale, i tempi di consegna sopra indicati potranno subire degli slittamenti.

6.2.    Nel momento in cui i Prodotti vengono spediti, il Cliente ne sarà informato tramite email.

6.3.    Il Customer Care è a disposizione del Cliente per fornire assistenza sullo stato dell’Ordine e per qualsiasi problema relativo alla consegna. Il servizio tuttavia potrà subire ritardi e/o interruzioni durante i periodi di chiusura aziendale.

6.4.    DHL

 

  1. Costi di spedizione

 

7.1.    Le spese di consegna sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di "Conferma registrazione ordine" e "Conferma Spedizione". Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.

7.2.    Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto. In ogni caso, la somma dovuta a titolo di oneri e dazi doganali non rimborsabili in caso di risoluzione del contratto di acquisto, verrà esplicitamente indicata nella procedura di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.

7.3.    Salvo che non sia diversamente specificato nell’Ordine, le spese di spedizione, forfettariamente determinate, saranno addebitate al Cliente come di seguito indicato:

 

Tariffe di spedizione  Standard    

 Tariffe di spedizione Standard Express Saver
Italia      Gratuita   € 25,00

  

 

  1. Diritto di recesso

 

8.1.    Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente ha diritto di recedere, in tutto o in parte, da ciascun Ordine, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti. Decorso tale termine non sarà più possibile esercitare il recesso.

8.2.    Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1, cliente dovrà inviare a MV una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email customer@valentinoshoes.com. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente deve restituire, entro il predetto termine, a MV i Prodotti consegnandoli al corriere per la spedizione unitamente al modulo di reso (di seguito il “Modulo di Reso”) incluso nella confezione dei Prodotti, debitamente compilato. Il Cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti a MV entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo al seguente indirizzo:
 
Mario Valentino S.p.A.
Via Fontanelle, 85
80136 NA (Italia)

8.3.    La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

  • il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
  • perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria (etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc…);
  • al prodotto restituito il Cliente dovrà allegare il modulo di reso cartaceo, debitamente compilato in ogni sua parte;

8.4.    Le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente:

  • la restituzione dei prodotti è sotto la responsabilità del cliente e dovrà avvenire tramite corriere espresso con possibilità di rintracciare la spedizione fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da MV;
  • MV non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
  • MV potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

8.5.    Qualora il recesso non sia esercitato con le modalità sopra indicate, MV non accetterà i Prodotti resi e restituirà i Prodotti al Cliente senza spese di spedizione aggiuntive.

8.6.    Qualora invece il recesso sia validamente esercitato, MV provvederà al riaccredito degli importi corrispondenti al valore dei Prodotti restituiti - al netto delle spese di spedizione - nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data del ricevimento dei Prodotti. 
MV provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso.

 8.7.    Detti importi si considereranno rimborsati nei termini qualora vengano effettivamente riaccreditati con valuta non posteriore alla scadenza del suddetto termine. MV non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per i ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili all’Istituto Bancario e/o gestore della carta di credito utilizzata per l’acquisto.

 

  1. Sostituzione del prodotto

9.1.    In alcuni casi, qui di seguito dettagliati, iI Cliente può richiedere la sostituzione del prodotto acquistato con altri prodotti in alternativa al rimborso del prezzo versato per il prodotto restituito.
La richiesta di cambio del prodotto è soggetta alle seguenti condizioni: 
  • a. il Cliente può richiedere la sostituzione di uno o più prodotti acquistati entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti medesimi compilando il Modulo di reso e dandone comunicazione via e-mail all’indirizzo: customer@valentinoshoes.com entro la suddetta data. I prodotti da sostituire dovranno essere reinviati entro i 14 (quattordici) giorni;

  • b. il Cliente può richiedere la sostituzione di uno o più prodotti acquistati con prodotti dello stesso modello ma con taglia e/o colore differente.

  • c. il Cliente può richiedere solo una sostituzione per ogni prodotto acquistato;

  • d. il prodotto dovrà essere restituito integro, unitamente alla confezione originale (inclusi eventuali accessori, etichette, cartellini, tags, sigilli ecc.) ed eventualmente adoperato per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia;

  • e. i prodotti oggetto di sostituzione facente parte di un singolo ordine dovranno essere reinviati con una spedizione unica a carico di MV

  • c. MV si riserva il diritto di rifiutare I prodotti appartenenti ad un singolo ordine e restituiti tempi e con invii diversi.

9.2.    Se le condizioni sopra indicate vengono correttamente adempiute, una volta inviata comunicazione via mail e compilato il Modulo di reso contenente la richiesta di sostituzione, MV processerà tale richiesta inviandole relativa conferma via email. Ove invece le suddette condizioni non fossero rispettate, MV informerà il Cliente ed invierà indietro i prodotti al Cliente a spese di quest’ultimo. 

9.3.    Dopo la ricezione del prodotti oggetto di sostituzione, si procederà con i necessari accertamenti sul prodotto restituito e successivamente verificherà la disponibilità del prodotto sostitutivo richiesto a magazzino.

9.4.    Se i prodotti selezionati per la sostituzione non fossero disponibili a magazzino, non si potrà accettare la richiesta di sostituzione e verrà rimborsato al Cliente il prezzo pagato per il prodotto restituito in conformità con quanto previsto dal Diritto di Recesso. In ogni caso il Cliente verrà contattato dal servizio Customer ove la sua richiesta di sostituzione non fosse possibile.

9.5.    Ove invece i prodotti richiesti per la sostituzione fossero presenti in magazzino, le verrà inviata una mail di conferma della spedizione del prodotto sostitutivo. L’invio avverrà entro 30 giorni dalla richiesta di sostituzione a seguito di verifica delle condizioni del prodotto sostituito.

9.6.    Per la sostituzione del prodotto il Cliente potrà rivolgersi al corriere indicato da MV, debitamente comunicato tramite email durante il processo di evasione della pratica. Resta inteso che il Cliente è comunque libero di rivolgersi ad altri corrieri; in ogni caso le relative spese di spedizione saranno integralmente a carico di MV.

 

  1. Garanzia

 

10.1.    I Prodotti sono coperti da garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo). Tale garanzia è riservata ai Clienti. MV è, dunque, responsabile nei confronti dei Clienti di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti e che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti. In tal caso, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo i termini e le modalità di cui all'art. 130 cod. cons.

10.2.    MV si riserva di valutare i difetti e le non conformità dal Cliente denunciati e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, fornirà un riscontro, via posta elettronica all’indirizzo fornito nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. In caso di difetto o non conformità, il consumatore avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto se esplicitamente richiesto; qualora tali rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, nonché negli altri casi previsti dalla legge, il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo pagato, mediante il medesimo mezzo di pagamento da esso utilizzato per la transazione iniziale.

10.3.    Il Cliente decade dai predetti diritti se non denuncia a MV il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da MV si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

10.4.    I costi necessari per rendere i Prodotti conformi al contratto, ivi incluse le spese di spedizione, saranno a carico di MV.

10.5.    Il Cliente prende atto che non sarà possibile restituire i Prodotti non conformi acquistati sul Sito presso i negozi fisici di rivenditori autorizzati.

10.6.    Ai fini della restituzione dei Prodotti difettosi il Cliente dovrà informare tramite email (customer@valentinoshoes.com) il Customer Care, che provvederà ad attivare la pratica. Per saperne di più su come trattiamo e proteggiamo i tuoi dati personali, leggi qui.

10.7.    Il Cliente deve restituire a MV i Prodotti difettosi consegnandoli al corriere per la spedizione unitamente al Modulo di Reso incluso nella confezione dei Prodotti, debitamente compilato.

10.8.    I Prodotti, nella misura del possibile, devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario con il cartellino identificativo ancora attaccato.

10.9.    Per la restituzione dei Prodotti difettosi il Cliente potrà rivolgersi al corriere indicato da MV, debitamente comunicato durante il processo di evasione della pratica. Tutte le informazioni sono contenute nel Modulo di Reso inserito all’interno della confezione dei Prodotti. Resta inteso che il Cliente è comunque libero di rivolgersi ad altri corrieri; in ogni caso le relative spese di spedizione saranno integralmente a carico di MV.

 

  1. Legge applicabile e controversie

 

11.1.  Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “ Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso.

11.2.  Per tutte le controversie relative agli Ordini e/o alla presenti Condizioni Generali sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del Cliente in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Tribunale di Napoli. In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr

 

  1. Contatti

 

12.1.  Per qualsiasi ulteriore informazione, assistenza o reclamo, i Clienti sono invitati ad inviare una e-mail al seguente indirizzo customer@valentinoshoes.com ovvero di contattare il Customer Care, Mario Valentino S.p.A., Via Fontanelle 85, 80136 Napoli (NA) Italia 

L'evoluzione del brand

Interamente Made in Italy, la collezione sneakers Valentino è dedicata a uomini e donne che amano lo stile active e dal take easy-chic; sempre in movimento ma attenti alle tendenze e i must have di stagione senza rinunciare a comfort e funzionalità.

La qualità dei prodotti

Calzature in pelle di alta qualità, dettagli accuratamente rifiniti, tessuti sofisticati impreziosiscono una linea di scarpe sportive  che non lascia passare inosservati.

Le origini

La storia di Mario Valentino inizia a Napoli nel 1952 dalla moderna visione del suo omonimo fondatore, e fin dagli inizi si distingue per il suo stile iconico e accattivante, riuscendo a unire la tradizione con l'innovazione.